Porti e navigazione

MOSTRA "un libro per amico PORTI E NAVIGAZIONE non solo libri dalla biblioteca e dalle raccolte dell'I.R.C.I."

Inaugurazione lunedì 2 dicembre alle ore 17.30 presso il Civico Museo della civiltà istriana fiumana dalmata di via Torino, 8 a Trieste.

Quando il nostro Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata cominciava a muovere i suoi passi, in quel, col ritmo veloce dell’oggi, lontanissimo scorcio finale degli anni ’80 del secolo passato (si era fra il 1987 e il 1988), non si poteva ancora contare su di una biblioteca ma, per buona volontà di qualcuno, posati su di uno scaffale, si erano raccolti e là stavano in attesa fiduciosa di tempi migliori, non più di una ventina di libri.

Oggi è diverso. Siamo cresciuti e il nostro percorso va in quella via che aspira (ed auspica) il raggiungimento (riconoscimento) di (un) più rilevante ruolo. Starà, in buona parte, a noi raggiungere gli obiettivi.

Intanto, a partire dagli anni ’90, con l’acquisizione dell’archivio della famiglia Quarantotti Gambini e di una bella parte (anche se, ahinoi, non tutta) della biblioteca di casa, si era già creato quel nucleo fondamentale che ci avrebbe portato ad essere uno dei luoghi più deputati per lo studio della cultura istriana, fiumana e dalmata, nel senso più ampio possibile del termine, nei diversi suoi settori e discipline.

La via era tracciata e, nel tempo, quella ventina di libri, grazie a lasciti e donazioni, sono diventati migliaia. E alle migliaia si sono assommate altre migliaia. Ed altri ancora verranno ché non passa giorno senza che qualche volume entri nella nostra “casa”.

Oggi, ampiamente superato il numero dei 10.000 titoli, tutto viene catalogato e le informazioni bibliografiche delle monografie possedute dall'IRCI sono strutturate nella forma delle schede catalografiche inserite in SBN, secondo gli standard e le regole di catalogazione vigenti.

Ed proprio in questo modo che si è voluto presentare in questo piccolo ma accurato catalogo l’elenco dei libri che sono stati scelti per rappresentare quell’ampio tema del “mare e dei porti” e della “navigazione” così peculiare per la nostra realtà e, ovviamente, funzionale ad essere umile, però significativo, strumento adatto, ad un istituto di studi e ricerche come siamo, a ricordare ancora una volta il trecentesimo del proclama dei “porti franchi” di Trieste e di Fiume.

L’iniziativa espositiva, accompagnata da una scelta di stampe, carte geografiche e cartelloni in tema, rientra nella già sperimentata collaborazione con il Sistema Bibliotecario Giuliano e viene realizzata con l’aiuto delle consorelle Società Istriana di Archeologia e Storia Patria e Deputazione di Storia Patria per la Venezia Giulia.

 

Franco Degrassi

Presidente dell’I.R.C.I.